Consigli per impianto filtrazione

Discussioni sui metodi di costruzione, tipi di piscine, tipi di impianti

Re: Consigli per impianto filtrazione

Messaggioda dodi » dom 06 mag 2012, 01:38

Ho trovato la serie victoria plus su 4-5 siti e nonostante il prodotto fosse lo stesso, stesse caratteristiche, stessi materiali i prezzi cambiano notevolmente. Ho trovato prezzi dai 253 euro ai 599 euro e ripeto per lo stesso identico prodotto.

Perdona la mia ignoranza in materia, ma come si legge la curva delle prestazioni della pompa?
dodi

Messaggioda laura leucci » dom 06 mag 2012, 09:27

cerca altre marche di filtro. mai mettere un filtro più piccolo della pompa.
immagina che una pompa spinge una certa quantità di acqua in un filtro che ne fa uscire meno di quanta acqua entra.
inevitabilmente lavora sotto sforzo, usurandosi precocemente.
ciao
laura leucci
Site Admin

Messaggioda laura leucci » dom 06 mag 2012, 09:32

dodi ha scritto:Ho trovato la serie victoria plus su 4-5 siti e nonostante il prodotto fosse lo stesso, stesse caratteristiche, stessi materiali i prezzi cambiano notevolmente. Ho trovato prezzi dai 253 euro ai 599 euro e ripeto per lo stesso identico prodotto.

Perdona la mia ignoranza in materia, ma come si legge la curva delle prestazioni della pompa?

il diagramma ti dà due informazioni: l'altezza della colonna dell'acqua (cioè l'altezza della pompa rispetto l'acqua) e la distanza generalmente in metri.
incrociando questi due dati otterrai l'effettiva portata della pompa.
semplifico: se la pompa è più bassa rispetto il livello dell'acqua di due metri ed è lontana dalla piscina 10 metri, incrociando questi dati otterrai quanta acqua effettivamente la pompa fa circolare.
immagina da solo che più bassa è la pompa, più energia deve sprecare per mandarla in su...
così come più è lontana, più energia deve sprecare per prenderla e farla ritornare in vasca.
è per questo motivo che la sala filtri non deve essere molto lontana dalla piscina e non deve essere posizionata troppo in giù rispetto la colonna di acqua.
spero di essere stata chiara.
ciao.
laura
laura leucci
Site Admin

Messaggioda dodi » dom 06 mag 2012, 11:06

nel mio caso la pompa sarà installata ad una distanza di max 2 metri dal bordo della piscina e sarà sotto il pelo dell'acqua di circa un metro (così mi hanno consigliato affinchè la pompa non peschi aria). vorrei postarti il diagramma della pompa victoria plus ma non so come postare l'immagine.
Inoltre cosa ne pensi del fatto che abbia trovata differenze di prezzo per lo stesso prodotto? (ripeto dai 253 ai 599 euro)
So perfettamente che non devo mai installare un filtro di portata più piccola rispetto alla pompa, magari si potrebbe fare il contrario. ti posto le caratteristiche di un filtro da 16 m3 che ho trovato:

FILTRO TIRRENO SIDE 650

CARATTERISTICHE TECNICHE
- Corpo del filtro resistente, realizzato in fibra di vetro trattata anti UV.
- Valvola a 6 posizioni, con linea ergonomica.
- Ottime prestazioni di funzionamento.
- Elevata resistenza ai prodotti chimici ed alla corrosione.
- Completo di bicchierino in vetro per l'ispezione dell'acqua filtrata e di manometro per il monitoraggio della pressione.
- Tappo di spurgo inferiore, svitabile dall'esterno.
- Pressione di lavoro: 2,5 kg/cm2.

Modello Capacità Ø Esterno Altezza Sabbia Valvola
Filtro a sabbia TIRRENO SIDE 650 16 mc/h 650 mm 848 mm 175 kg 1"1/2

PREZZO 430,00 EURO
dodi

Messaggioda laura leucci » dom 06 mag 2012, 19:03

ho fatto un giro anche io su internet per capire.
l'unica cosa che mi viene da pensare (le pompe mi sembrano identiche), è che il prezzo più alto è su ebay.
purtroppo quello che le persone non sanno è che ebay è carissimo come commissioni, di conseguenza non potrai mai trovare il prezzo più basso del mercato in quanto c'è da aggiungere le commissioni ebay.
vai tranquillo con l'acquisto. naturalmente dopo esserti accertato della serietà del venditore.
per quanto riguarda il filtro, le caratteristiche mi sembrano idonee. accertati che il venditore abbia gli eventuali pezzi di ricambio.
ciao e buona domenica.
laura
laura leucci
Site Admin

Messaggioda dodi » dom 06 mag 2012, 20:27

Io il prezzo piú alto l'ho trovato su un sito ed era 599 euro. Su ebay l'ho trovata a 380 euro ed il venditore è a 25 chilometri da me.
Ho trovato il diagramma della curva della pompa ma perdonami non la comprendo :cry:
dodi

Messaggioda laura leucci » dom 06 mag 2012, 20:41

non ti perdere a capire il diagramma.
scusa, ma intendevo dire che hai le condizioni ottimali per l'installazione (2 metri di lontananza dalla piscina ed 1 in altezza!!).
il grafico serve quando si è molto lontani o molto in giù. ;)
mi raccomando quando stendi le tubazioni. falle camminare più sotto possibile....
l'aria è nemica delle piscine, quindi tubazioni profonde e senza "sali e scendi" che creano sifoni...
tienimi informata se ti va.
ciao
laura leucci
Site Admin

Messaggioda dodi » dom 06 mag 2012, 21:42

Ti ringrazio, è un lavoro che faró il prossimo autunno e quando devo fare qualcosa progetto il da farsi molto prima :D
Poichè la vasca in cemento armato è già costruita da una quindicina di anni potrai immaginare il lavoro che mi aspetterà :shock:
dodi

Messaggioda dodi » lun 07 mag 2012, 14:08

Ho parlato con un rivenditore della mia zona il quale mi ha abbinato alla pompa victoria plus da 16 m3/h un filtro da 14m3/h dicendo che è quello che la ditta astral pool abbina a quella pompa da 1 hp e che non avrei avuto alcun problema di funzionamento. Se proprio sono titubante dice di avere anche il filtro da 17 m3/h.
Cosa dovrei fare?
dodi

Messaggioda laura leucci » lun 07 mag 2012, 17:29

quando spiego ai miei collaboratori il dimensionamento dell'impianto, faccio sempre degli esempi banali e semplici.
scusami anticipatamente se sembrerà stupido ma è efficace.
pensa come se fossi l'acqua che scorre nei tubi.
la pompa aspira una certa quantità di acqua, facciamo per esempio 100 lt al secondo e la fa entrare nel filtro.
ora, nel filtro, deve passare attraverso tutto lo strato di sabbia rallentando notevolmente (intuisci che più il filtro è pieno di sporco, foglie, mosche, capelli ecc ecc) più fa fatica a passare.
ora, con tutto il rallentamento dovuto al letto filtrante, i 100 litri che sono entrati in un secondo escono meno velocemente facendo alzare la pressione del filtro (c'è un manometro che segnala la pressione).
e questa è la strada e la velocità della filtrazione nel caso ho una pompa con una portata equivalente a quella del filtro.
ora, se il filtro è leggermente più piccolo (come quello consigliato dal rivenditore), la pressione aumenta in virtù del fatto che entra più acqua di quanta ne riesce ad espellere, e va bene.
ma capirai bene che, non appena il filtro si riempie di sporco (e qui intervengono altri fattori quali la vegetazione intorno, la tua regolarità nei controlavaggi, il numero di bagnanti e la loro doccia prima di entrare in acqua ecc ecc), l'acqua fa sempre più fatica a passare il letto filtrante aumentando ancora di più la pressione.
la deduzione logica è che se un filtro ha una portata più grande di quella della pompa, l'acqua filtra ad una certa velocità (minore è la velocità, maggiore è la qualità di filtrazione!! ;) ), mentre se il filtro è pari o leggermente inferiore alla portata della pompa, lavora con pressioni più alte del dovuto e questo funzionamento lo usura più velocemente.
questa è la teoria.
ora, in pratica decidi tu.
ma, se il prezzo non è di molto più alto, il mio consiglio è di comprare un filtro più grande.
ricorda che i filtri sono collaudati per una max di 2,5 atm.
ho letto il tuo precedente messaggio parlandomi della ristrutturazione della piscina.
mi raccomando, fai i lavori con consapevolezza in quanto riprendere una vecchia struttura può essere un castigo di Dio se non si usano gli accorgimenti giusti.
a presto.
laura
laura leucci
Site Admin

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione della piscina