piscina a sfioro: una o due pompe??

Area dedicata a chi decide di realizzare un ambiente piscina

piscina a sfioro: una o due pompe??

Messaggioda Ilconte » lun 13 apr 2015, 17:43

Buongiorno a tutti, innanzitutto i miei complimenti a tutti per la serietà con la quale affrontate gli argomenti tecnici!!
Spinto da una forte passione finalmente mi sto costruendo la mia amata piscina interrata in calcestruzzo con bordo a sfioro.
L'anno scorso ho effettuato il getto con tutte le bocchette al fondo, il canale di raccolta, la vasca di compenso, ho messo giù tutte le tubazioni ed è arrivato l'inverno.
Ora ho ripreso i lavori e sono arrivato a dover acquistare il filtro la pompa il clorinatore al sale in quanto mi piace l'idea dell'acqua senza i pastiglioni....
La vasca è a forma libera con 3 atrezze, 20 cm all'inizio per 1/4 della superficie, 70 cm il secondo step ( sempre 1/4 della superficie ) e 130 cm l'altra metà della vasca, così accontento i grandi ma anche i miei piccolini di casa.
Il bordo sfioratore è di 33 mt lineari e la quantità d'acqua è di circa 60/65 m3, è difficile fare una misura in quanto la forma è una sorta di 2 fagioli incastrati....
La mia domanda è questa:
Ho dimensionato la pompa in circa 45 m3/h ( 33/45 = 1.36 mm di sfioro ) so che è un po poco ma avendo optato per un rivestimento in resina ho la possibilità una volta riempita di poter "correggere" i punti del bordo dove lo sfioro è troppo basso e un po alla volta arrivare il più vicino possibile allo "zero" teorico di livello.... un secondo motivo è che più su vado con la pompa più i consumi aumentano....
Non so se mettere due pompe divise da circa 23 m3/h cadauna e quindi filtrare solo con una e l'altra usarla solo per lo sfioro o mettere una sola pompa e un solo filtro grande.
Altra questione il clorinatore, se metto una sola pompa devo dimensionarlo con la portata più grande mentre con due pompe basta più piccolo ( con risparmio di energia e costi ).
Vorrei capire chi di voi ha una delle due soluzioni e può darmi la sua esperienza/consiglio.
Vi ringrazio moltissimo fin d'ora.
Max
Ilconte

Torna a Progettazione della piscina