dubbio costruzione di una seduta all'interno in muratura

Area dedicata a chi decide di realizzare un ambiente piscina

dubbio costruzione di una seduta all'interno in muratura

Messaggioda Rach3l3 » lun 14 apr 2014, 10:54

Salve a tutti!!!
Sto in fase di costruzione di una piscina 8x4 con una profondità dell'acqua che va da 120-130 cm(l'hanno fatta un po' più profonda e ho chiesto di fare di tutto per averla a 120 cm, spero ci riescano) a 170cm...adesso è il momento della costruzione della scala...dopo un giorno abbiamo finalmente deciso come farla!
Comunque il "problema" è un altro...lungo il lato corto volevo far costruire una seduta per poter far stare piú comodi gli ospiti..però per poter emergere da seduti con l'acqua che arriva ad un'altezza consona bisognerebbe fare la seduta alta 70 - 80cm (in modo tale da avere altri 50 cm di acqua dalla seduta al pelo libero)...
Mi è sorto il dubbio: non è che poi non si sta poggiati alla seduta e l'acqua spinge verso l'alto e quindi non verrebbe utilizzata??

Spero di avervi fatto capire il linea di massima il mio dubbio..grazie a tutti!!
Rach3l3

Re: dubbio costruzione di una seduta all'interno in muratura

Messaggioda laura leucci » lun 28 apr 2014, 23:37

ciao rach3l3.
Ti rispondo subito.
L'altezza a cui devi stare attenta è dal pelo dell'acqua.
Fai in questa maniera: determina il pelo dell'acqua (se la piscina è a skimmer, è circa a metà dell'altezza dello skimmer; se è a sfioro è l'altezza dello sfioro!!).
Da quel punto la seduta è circa 50/55 cm.
In poche parole devi pensare che, stando seduta, l'acqua deve arrivarti a coprire massimo le spalle.
Di conseguenza, se l'altezza della piscina è di mt 1.20, a partire da sotto, la seduta si troverà a 70 cm.

Stai tranquilla. La spinta dell'acqua si manifesta a circa 40 cm da sopra, quindi, se fai la seduta a 50/55 (in base all'altezza media dei componenti la famiglia...), nessun pericolo di galleggiamento.

Spero di essere stata utile.

Fammi sapere.
laura leucci
Site Admin

Torna a Progettazione della piscina