Aiuto, l'impianto non circola

Area dedicata a chi decide di realizzare un ambiente piscina

Aiuto, l'impianto non circola

Messaggioda SUGO » lun 14 apr 2014, 00:49

Salve, ho appena completato l'assemblaggio dell'impianto della mia nuova piscina. Essendo la prima che faccio ecco che è capitato un problema direi critico.

Ho usato un impianto di filtraggio tutto in uno http://ecx.images-amazon.com/images/I/4 ... SY300_.jpg

non ho ancora messo la sabbia, è solo per capire se funzionava, e così non è, vi spiego, i collegamenti sono banali.

La mandata che esce dalla valvola a 6 vie arriva alle bocchette di immissione e ha un rubinetto per regolarne il flusso.

Il ritorno è formato da 3 vie (fango, fondo, skimmer, ogniuna con il suo rubinetto) ed entra nella pompa da davanti.

Ho lasciato aperto solo il rubinetto del fondo (per il pescaggio dell'acqua) e quello di mandata (per l'immissione in piscina), e in vasca ci sono circa 50 cm d'acqua.

Riempio la pompa, il filtro, tutti i tubi immettendo acqua tramite un innesto sulla mandata, nel filtro leggo 1-2 bar, avvio la pompa ed questa si svuota senza succhiare a sè l'acqua proveniente dal fondo (la valvola a 6 vie l'ho messa sia sul fillter che su ricircolo) andando a 0 di pressione. Ho provato a regolare i rubinetti riducendo la mandata per dare un equilibrio ad entrata/uscita, ma nulla. La pompa ha il coperchio chiuso ovviamente.

Cosa sto sbagliando?
SUGO

Re: Aiuto, l'impianto non circola

Messaggioda laura leucci » mar 29 apr 2014, 00:11

E' la situazione più frequente.

Sicuramente l'altezza dell'acqua è inferiore all'altezza della pompa.

Mi spiego: le pompe per piscina NON sono autoadescanti.
Questo vuol dire che la pompa (e le tubazioni di aspirazione) devono essere SEMPRE sotto il livello dell'acqua.

Se hai detto di aver riempito la piscina di circa 50 cm, verifica che la pompa sia SOTTO il livello dell'acqua.

Riempi la piscina sino sopra il livello della pompa. Tutto funzionerà benissimo.

Fammi sapere se ti sono stata utile.

Ti saluto.
laura leucci
Site Admin

Torna a Progettazione della piscina