Dimensione vasca di compenso

Area dedicata a chi decide di realizzare un ambiente piscina

Dimensione vasca di compenso

Messaggioda roberto67 » mar 24 lug 2012, 10:40

Per una vasca di circa 3000 litri (minipiscina) con bordo a sfioro, qual'è la dimensione da considerare della vasca di compenso?
roberto67

Re: Dimensione vasca di compenso

Messaggioda laura leucci » mar 24 lug 2012, 13:44

ciao.
di solito dimensiono la vasca di compenso circa del 10% del volume dell'acqua presente in piscina.

ma, trattandosi di una minipiscina idromassaggio, valuta che ogni persona che entra sviluppa circa 80 litri di acqua.

quindi, se entrano 5 persone (non so la dimensione della vasca ma non mi sembra proprio piccola, di conseguenza 5 persone sono fattibili...) fuoriescono 400 litri di acqua.

ora, dipende anche dalla tranquillità che vuoi avere....
dipende da quante persone intendi far entrare contemporaneamente...
dipende dalla posizione del tubo del troppo pieno che devi mettere nella vasca di compenso....

questo ultimo, infatti, detta legge per calcolare le dimensioni della vasca di compenso.

l'argomento è complesso e dimmi se sono stata abbastanza chiara.

un'ultima cosa: per mia regola non faccio finestre di collegamento tra la vasca di compenso e la sala filtri (che di solito è sempre adiacente).

lascio le due situazioni sempre separate.

ti saluto
laura leucci
Site Admin

Messaggioda laura leucci » mar 24 lug 2012, 13:57

non dimenticare di coibentare anche la vasca di compenso... ;)
laura leucci
Site Admin

Messaggioda roberto67 » mar 24 lug 2012, 15:04

E' più meno il calcolo che avevo fatto, la vasca è pensata per 6 persone comode pensavo di orientarmi sui 600/700 litri.
Ma visto la dimensione ridotta (rispetto ad una piscina) stavo pensando di utilizzare un contenitore per acqua potabile già pronto come vasca di compenso.
Ce ne sono di già coibentati :)
roberto67

Messaggioda laura leucci » mar 24 lug 2012, 15:54

sì. la soluzione dei serbatoi o vasche già pronte va bene.

una sola precauzione: nella vasca di compensa va a finire tutto lo sporco (ricordo bene che la minipiscina è esterna vero???) che si deposita sul pelo dell'acqua, quindi tieni presente che la vasca di compenso deve essere facilmente lavabile ;)
laura leucci
Site Admin

Messaggioda roberto67 » mar 24 lug 2012, 17:18

Ok, grazie ne terrò conto.

Allora approfitto per altre info sulla vasca di compenso :)
Per il problema dello sporco immagino che non convenga mettere il pescaggio a fondo vasca ma lasciarlo ad una certa quota dal fondo, giusto?
Il rimbocco della minipiscina, conviene prevederlo nella vasca grande o nella vasca di compenso?

Scusa le tante domande ma come avrai capito pur essendo un tecnico non ho mai progettato una vasca come questa e non mi occupo normalmente di piscine. Se scoccio troppo dimmelo :)
roberto67

Messaggioda laura leucci » mar 24 lug 2012, 19:30

bene. cerco di essere completa nella esposizione dell'impiantistica nella vasca di compenso.

1) tubo troppo pieno: (importantissimo). deve essere collocato quanto più alto possibile nella vasca di compenso tenendo conto delle pendenze a gravità sino al punto di smaltimento dell'acqua.
ti faccio presente che possono verificarsi mille episodi per cui si può riempire la vasca di compenso (pioggia, più bagnanti del previsto, rottura dell'elettrovalvola di riempimento automatico ecc ecc) motivi per cui è fondamentale pensare ad un tubo di troppo pieno (anche sovradimensionato rispetto il normale), ma è ancora più fondamentale (!!) capire il punto esatto dove smaltire l'acqua.
mi spiego meglio: non ha senso mettere un tubo da 80 (per esempio), se il punto dove va a finire il tubo non ha la stessa velocità di assorbimento.

2) aspirazione della pompa: hai ragione. meglio metterla a parete lasciando il minimo purchè non aspiri la fanghiglia che, inevitabilmente, si deposita nella vasca di compenso.

3) valvola di fondo per lo svuotamento della vasca di compenso: io prevedo una valvola di fondo collegata all'impianto della piscina (con una serie di valvole, ovviamente) che aprirò quando devo svuotare la vasca di compenso.

3) tubo di riempimento: proviene dall'esterno e viene collocato quanto più alto possibile in forma libera.

4) a parete devi collocare le sondine di minima/massima che comanderanno l'elettrovalvola per il riempimento della vasca di compenso.

5) canale di sfioro proveniente dalla piscina: il tubo del canale deve essere immediatamente sopra il tubo del troppopieno.

inoltre valuta bene gli spazi della vasca di compenso: se è stretta e alta, almeno la metà deve essere sempre piena di acqua.
l'altra metà ti serve per l'acqua dei bagnanti (nel precedente messaggio abbiamo detto che ogni persona sviluppa 80 lt!!).

infatti i tuoi 500/600 litri che avevi previsto devono essere di "vuoto" della vasca di compenso, non della totale capacità della vasca.

in poche parole (e scusami tu se sono troppo prolissa..... :D ) la vasca di compenso deve assolvere SEMPRE al tutte queste funzioni contemporaneamente:
- avere abbastanza acqua in modo che la pompa di filtrazione sia sempre fornita di acqua;
- avere abbastanza vuoto che sarà riempito dall'acqua in eccesso non appena i bagnanti entrano
- avere abbastanza vuoto che sarà riempito da un acquazzone (ricorda che ormai il clima è tropicale, tanta acqua in pochissimo tempo)
- avere un adeguato sistema di smaltimento di troppo pieno....

in settembre, non appena sarà finito il periodo "caldo", vedrò di pubblicare anche degli schemi che possano far capire meglio gli schemi di impianto.

ti saluto per ora e, non ti preoccupare, non rompi assolutamente.... ;)
laura leucci
Site Admin

Messaggioda roberto67 » mer 25 lug 2012, 11:33

Veramente grazie per la disponibilità, competenza e chiarezza.
Mi hai fatto una bella ed esaustiva panoramica, cè sempre il rischio di perdere qualche pezzo per strada in fase di progettazione.
Grazie.
roberto67

Messaggioda laura leucci » mer 25 lug 2012, 12:13

di qualunque cosa tu abbia bisogno, chiedi pure.

io amo il mio lavoro e mi piace pensare di aver contribuito (anche se in minima parte) alla riuscita di una bella vasca.

ti mando il mio cellulare se hai bisogno di qualche chiarimento.

ti saluto.
laura leucci
Site Admin

Torna a Progettazione della piscina