Aiuto per manutenzione ordinaria piscina

Piccoli impegni quotidiani per vivere una piscina con confort

Aiuto per manutenzione ordinaria piscina

Messaggioda Poker85 » ven 01 lug 2016, 18:37

Ciao ragazzi io non ho mai avuto una piscina, e questo anno ho preso una piscina fuoriterra da 4m x 2m x 1m non sarà grandissima ma per due persone va benissimo, essendo che mi anno detto che ha bisogno di manutenzione per l'insorgere di alghe o acqua sporca chiedo gentilemte il vostro aiuto. Ora io appena messa in funzione specifico con acqua potabile, ho messo 4 pastiglie di cloro scioc, e mi anno detto di mettere tutte le sera una pastiglia per mantenere la piscina al sicuro e in più ogni 10 giorni devo mettere una pastiglia che ha 4 azioni compreso anti alghe è giusto?
Poi un ultima domanda siccome la pompa che ha la mia piscina e quella basilare con poca spinta e gli accessori per pulire il fondo quasi tutti chiedono una pompa più potente e un problema se metto una pompa 3 volte superiore alla mia? Cioè la mia piscina dovrebbe essere 7 mila litri circa e io vorrei mettere una pompa che spinge almeno 20 mila litri, ma no perché lavora più acqua perché ha più potenza e vorrei mettere quella con sabbia di silicio è un problema se è troppo grande la pompa filtro ? Aspetto gentilmente vostri consigli
Poker85

Re: Aiuto per manutenzione ordinaria piscina

Messaggioda Poker85 » dom 03 lug 2016, 13:17

Nessuno può aiutarmi
Poker85

Re: Aiuto per manutenzione ordinaria piscina

Messaggioda laura leucci » dom 10 lug 2016, 18:11

Benvenuto Poker 85 e scusa nel ritardo.
Purtroppo poni molte domande molto complesse e, credo, che le risposte stiano negli argomenti già trattati.
Per risponderti avrei bisogno di molte altre informazioni del tipo: hai uno skimmer ed una bocchetta?
In ogni caso ti posso anticipare che MAI e poi MAI puoi mettere una pompa più grande del filtro: in poche parole, se installi una pompa chefa entrare nel filtro una quantità di acqua, il filtro deve essere capace di farla uscire con la stessa velocità, altrimenti il filtro entrerà in pressione con notevoli danni (non voglio spaventarti ma addirittura potrebbe scoppiare).
Se hai necessita di un impianto di filtrazione più potente, devi cambiare sia la pompa che il filtro.
Ma devi anche stare attento alla tubazione che hai.
Purtroppo le piscine fuoriterra hanno molte limitazioni e non ti permettono molti cambiamenti.
Per quanto riguarda l'equilibrio dell'acqua, ti invito a leggere le sezioni dedicate.
Infatti indipendentemente dal volume dell'acqua e del tipo di struttura, l'acqua di una piscina deve essere gestita con ordine seguendo le analisi ed aggiungendo i prodotti giusti, oltre che ad avere molte ore di filtrazione.
Non esiste che tu debba mettere pastiglie ogni "tot" di tempo, ma devi fare le analisi (con gli appositi kit) e mettere i prodotti giusti per arrivare ad avere il giusto equilibrio.
Dopo aver letto, se hai bisogno di altre informazioni, non esitare a chiedere.
Ti saluto!
laura leucci
Site Admin

Torna a Manutenzione della piscina