Riciclo acqua, o no?

Piccoli impegni quotidiani per vivere una piscina con confort

Riciclo acqua, o no?

Messaggioda xn1 » dom 27 mar 2016, 18:33

Salve,

Volevo innanzitutto ringraziarvi per l'iniziativa del forum.
Interessante e veramente utile, soprattutto per chi vuole far da se senza fare danni.

Il problema:
Vivo in Portogallo e dopo quattro anni di funzionamento devo svuotare la piscina per fare manutenzione al mosaico che si sta staccando.
Per l'occasione volevo anche farla al filtro a sabbia.
A riguardo volevo sapere
A: se esiste un modo per riciclare l'acqua. Io ho chiesto ai pompieri che mi hanno detto che non ne hanno bisogno dal momento che le autocisterne sono sempre piene, e che loro la prendono dal pozzo. Il comune mi ha detto che non saprebbe come venirsela a prendere; non riesco a trovare un'autobotte per parcheggiare l'acqua e poi rimetterla, e a me di sprecare 50000Lt di acqua proprio non va giù.

B: quali sono le modalità per capire se la sabbia del filtro deve essere cambiata? Io ho sempre fatto la pulizia del filtro settimanalmente, facendo sia il rinse che il backwash in modo da pulire il filtro. Oppure c'è un periodo standard oltre il quale è meglio cambiarla?

Grazie.
Christian
xn1

Re: Riciclo acqua, o no?

Messaggioda albertii » mer 06 apr 2016, 12:55

IIl miglior modo di sapere se bisogna cambiare la sabbia. Devi fare attenzione alla pressione, poiché se è molto alta vuol dire che c'è molta sabbia fina e l'acqua fa fática a passare. Se non hai notato nulla, poi continuare ad usarla senza problemi.
Un altro segno del fatto che bisogna cambiarla è vedere se l'acqua esce sporca dal filtro.
https://www.youtube.com/watch?v=3POFUEYYJuU
Per quanto riguarda il riciclaggio dell'acqua, questo è più difficile. Se lasciate che i livelli di cloro diminuiscano potete usarla per annaffiare il giardino.
albertii

Messaggioda laura leucci » dom 10 apr 2016, 21:50

Ciao xn1,
giusto il consiglio di usare l'acqua per innaffiare il giardino.
Considera che, per abbassare il livello di cloro nell'acqua, ci sono dei prodotti chimici che abbattono questo valore.
Per quanto riguarda il filtro a sabbia, è bene che tu abbia fatto con ordine la pulizia settimanale, ma non trascurare la durezza dell'acqua che tende ad intasare la sabbia del filtro.
Ti consiglio di aprire il coperchio del filtro, toccare manualmente la sabbia e, se è normale, devi solo usare i prodotti disincrostanti all'inizio della stagione.
In ogni caso, è opportuno cambiare la sabbia del filtro dopo 5/6 anni perchè, in tale lasso di tempo, perde in ogni caso il suo potere filtrante.
Ricordati, quando cambierai la sabbia, di controllare le candelette che troverai in fondo al filtro: ti consiglio di cambiarle tutte in quanto il cloro tende a cristallizzarle e potresti correre il rischio che si rompano durante l'uso della piscina.
ti saluto.
laura leucci
Site Admin

Messaggioda xn1 » lun 11 apr 2016, 00:07

Grazie a tutti per le risposte!
Vedo che purtroppo l'acqua la dovrò buttare: non ho il giardino :(
Per il filtro, a differenza di quello nel video, il mio ha la valvola dell'acqua proprio sopra come da foto, il chè rende la manutenzione un po' complicata, dal momento che non si tratta di svitare semplicemente il coperchio, ma i tubi collegati.
Immagine
Volevo quindi sapere quanto era consigliabile il fai da tè; ovvero il livello di difficoltà.
Ho una buona manualità, e di solito mi arrangio io.
Non vorrei incappare in imprevisti che solo l'esperienza e la conoscenza insegnano.
Quindi, voi che ne dite?

Grazie ancora.
xn1

Messaggioda laura leucci » lun 11 apr 2016, 10:29

guarda sotto la valvola selettrice: c'è un cerchio diviso in due (di colore nero) unito da due bulloncini.
se sviti i due bulloncini viene via tutta la valvola selettrice senza bisogno di smontare i tubi.
se i tuoi collegamenti sono fatti con tubazioni rigide e, quindi, non ti lasciano spazio, (se la foto corrisponde al tuo filtro), sui tre attacchi della valvola selettrice ci sono 3 bocchettoni. Basta svitare i bocchettoni.

dai, è meno complicato di quanto pensi, ma lo devi fare assolutamente.

ricordati che la filtrazione è fondamentale per la piscina: una buona filtrazione ti riduce i prodotti chimici da mettere in vasca con conseguente alta qualità dell'acqua stessa.
laura leucci
Site Admin

Messaggioda albertii » ven 15 apr 2016, 13:22

Una volta smontato e rimontato il filtro d'acqua e una volta che avrai capito come funziona ti risulteranno molto più facili i lavori di manutenzione. Poi vedrai che il meccanismo in generale è molto più semplice dopo che l'avrai capito. :o
Fidati, l'esperienza si acquisisce facendo questo tipo di cose 8-)
albertii

Messaggioda xn1 » mer 20 apr 2016, 16:01

Una volta ancora, grazie per i validissimi consigli!
Molto apprezzati da chi come mè è ignorante in materia.
Ho un'altra domanda a proposito dello svuotamento della piscina:
Quanto tempo può stare vuota?
La mia è interrata, ma non a livello della strada.
C'è un dislivello dalla strada alla piscina che fa si che la strada sia più o meno allo stesso livello del fondo della piscina.
Attorno alla piscina c'è un muro di contenimento a circa 1m dal bordo, per i 3/4 e la profondità è circa 1,8mt fino a circa 1.2mt.
Le dimensioni sono di 4x7 (approx 50 mt/3).
Grazie ancora!!
xn1

Messaggioda laura leucci » sab 23 apr 2016, 11:01

Una risposta precisa nessuno te la può dare in quanto non specifichi come è stato fatto il reinterro, se hai realizzato un muro in cemento armato ecc ecc.
In via prudenziale, comunque, ti posso dire di tenerla vuota il minimo indispensabile.... ;)
ti saluto
laura leucci
Site Admin

Torna a Manutenzione della piscina