metri cubi di evaporazione piscina questa estate

Piccoli impegni quotidiani per vivere una piscina con confort

metri cubi di evaporazione piscina questa estate

Messaggioda Giovannino60 » lun 23 nov 2015, 23:27

Ho una piscina di metri cubi 60 e abito a Brescia, questa estate quanti metri cubi può avere evaporato?
Giovannino60

Re: metri cubi di evaporazione piscina questa estate

Messaggioda albertii » mer 06 apr 2016, 13:05

1,27 a 7,6 cm a settimana è una stima approssimativa.
Se si vuole fare una misurazione più accurata pone un secchio d'acqua nel livello piscina (fatte salve le scale) e vedere quello che evapora e poi estrapolato al resto del volume.
albertii

Messaggioda laura leucci » dom 10 apr 2016, 21:41

L'evaporazione dell'acqua è sempre un argomento molto delicato.
Questa estate ha fatto veramente molto caldo, quindi tutti i parametri sono un po' "saltati".
Indubbiamente, però, dipende dalla superficie della piscina.
Nella mia zona, profondo sud, l'evaporazione estiva varia da 1 a 2 cm al giorno.
laura leucci
Site Admin

Messaggioda albertii » ven 15 apr 2016, 13:00

Guarda, come curiosità ho realizzato lo sperimento nella mia propria piscina dato che la sto preparando per l'estate. ;) Stiamo parlando di una piscina fuori terra Gre Sicilia di 500x300x120 cm di 14550 litri. http://www.piscinefuori-terra.com/pisci ... itprov503w 8-) Ho messo un secchio riempito d'acqua all'interno della piscina e l'ho messo allo stesso livello dell'acqua della piscina, lasciando soltanto due centrimetri sopra questo livello per evitare che entri dell'acqua, praticamente. L'ho legato alla scala così non si muoveva
Il secchio ha 14 litri di capacità se lo si riempie fino al bordo. Quindi l'ho lasciato durante un paio di giorni ad una temperatura media di 18ºC e un'umidità del 50%... il risultato medio quotidiano è stato una perdita di circa 0,1 litri soltanto nel secchio!! :shock: Se questo lo estrapoliamo al volume della piscina, sarebbero circa 100 litri al giorno!! :shock: Tutto questo per quanto riguarda la mia piscina la cui acqua ha un'altezza di 1,2. 1.2m=1200 litri/m2-8,57 litri di perdita/m2 =1191 litri/m2 = 1,191 metri, cioè circa 0,9 cm al giorno e per adesso non fa troppo caldo jajaja :D , figuriamoci fra un paio di mesi!! :D
albertii

Torna a Manutenzione della piscina