pareri su stato piscina (skimmer non funzionanti, alghe...)

Piccoli impegni quotidiani per vivere una piscina con confort

pareri su stato piscina (skimmer non funzionanti, alghe...)

Messaggioda Chrizx » lun 22 giu 2015, 11:30

Salve, vorrei avere un vostro parere circa lo stato della piscina di amici, io non ci capisco molto ma ho fatto alcune ricerche è c'è qualcosa che non mi torna.
La piscina in questione ha due skimmer bloccati in quanto non funzionanti.. inutile dire che dentro i pozzetti c'è acqua stagnante verde con insetti e anche piccole rane.
La piscina è stata svuotata in questi giorni in quanto per tutto l'inverno è stata lasciata ferma ed è diventata uno stagno.
Da quanto mi hanno riferito i costruttori della piscina non sono riusciti a rimettere in funzione gli skimmer (gli skimmer non funzionano da anni, ne funzionano solo due), la motivazione che hanno dato è che dovrebbero scavare nella muratura da un lato per arrivare sotto gli skimmer. Non so se questa informazione è vera ma a me sembra un pò strana. Da quello che leggo in giro se gli skimmer non funzionano o è la pompa che non riesce ad aspirare, o le linee sono intasate oppure ancora c'è aria nelle linee. Vedo che si scava e si arriva allo skimmer solo in caso di sostituzione per crepe o rotture varie. Da quello che mi risulta non ci sono crepe ne perdite... non sarà che i manutentori per lavarsene le mani e per cercare di vendere pezzi di ricambio inutili hanno raccontato questa storia?
Secondo voi come posso procedere per provare a rimetterli in funzione?
Altra cosa, l'anno scorso la piscina non è mai stata veramente pulita, si formava continuamente un alga verde, il manutentore ha sconsigliato non so perché di usare l'antivegetativo... l'anno prima la piscina era decisamente più pulita. Comunque questo manutentore veniva una volta a settimana, la puliva a metà e diceva ai proprietari di far finire il lavoro ai figli (!).
Mentre la piscina era vuota ho smontato una lampada in quanto non funzionante e piena d'acqua e ho visto che anche li dietro si annidavano alghe verdi.
Ho letto che se ci sono punti morti con alghe queste torneranno sempre, in questo caso direi che sia dietro le lampade che nei pozzetti dei due skimmer fermi si annidano queste alghe... il manutentore non ha fatto niente. Mah! Voi che consigliate? Grazie per l'attenzione.
Chrizx

Torna a Manutenzione della piscina