Devo cambiare i fari e metterli led

Piccoli impegni quotidiani per vivere una piscina con confort

Devo cambiare i fari e metterli led

Messaggioda antonio sp » mar 12 mar 2013, 20:22

Buonasera. Ho una piscina e mii hanno parlato di fari a basso consumo,led.

Cosa mi consigliate? grazie per la risposta.
antonio sp

Re: Devo cambiare i fari e metterli led

Messaggioda pippi » dom 17 mar 2013, 11:02

ciao antonio sp.
ti rispondo brevemente.

fino ad oggi le lampade per piscina sono state tutte ad incandescenza e consumavano 300 w.

il cavo elettrico necessario e' di sezione 3x6 per distanze sino a 10 mt e 3x10 per distanze sino a circa 20 mt.

considerando che una piscina media ha tre fari, il consumo di elettricità e' stato pari a 900 w ogni ora. capirai da solo che poche persone si concedevano il lusso di accendere i fari tutta la notte, rinunciando al piacere di vedere l'acqua della propria piscina illuminata.

da pochi anni la tecnologia led è entrata nel mondo delle piscine, ed i costruttori hanno adeguato le lampade led alla forma della tradizionale lampada ad incandescenza per piscina, che si chiama PAR 56.

mi spiego meglio: i fari per piscina sono molteplici e di forme diverse, ma la lampada PAR 56 è uguale per tutti i tipi di fari.

in commercio, ora, ci sono decine di modelli di lampade a led, ma le possiamo raggruppare in due grandi categorie: a colore fisso ed a colore variabile (RGB).

le lampade led, infatti, possono avere effetti di colore e possono essere anche di colore variabile.

il consumo di una lampada led varia da 15 a 60 w, a seconda del numero dei led presenti.

proprio per il loro basso consumo, non è necessario un cavo elettrico molto importante, infatti generalmente si usano cavi 2x0,75 o 2x1 per lunghe distanze.

ma la vera rivoluzione delle lampade led è che, quasi tutte, si possono sostituire alle vecchie lampade PAR 56 senza sostituire il cavo vecchio.

ok. ma, spesso, in commercio si trovano prezzi assolutamente diversi ed allora la domanda è scontata: quale è la lampada giusta? per mia esperienza ti posso dire che ci sono diversi fattori da valutare.

se dobbiamo cambiare le lampade in una piscina esistente, bisogna innanzitutto vedere se la posizione dei fari permette un'illuminazione omogenea.

poi bisogna vedere, se vogliamo mettere i fari colorati, di quale colore è la piscina. a livello cromatico, infatti, il faro colorato "rende" bene i colori se la piscina ha un colore molto chiaro (es. bianco o sabbia).

se, invece, il colore è verde, allora è inutile mettere lampade colorate. il verde, infatti, "assorbe" i colori e non vedremo mai il rosso e tutte le miscelazioni non avranno i colori originali.

dopo averti detto questo, ti rispondo alla domanda sul perchè ci sono prezzi così diversi con i fari led.

dipende da tre fattori:
1) se i led che compongono la lampada sono di importazione
2) il fascio di apertura dei led
3) se il corpo lampada è fatto di materiale idoneo per la piscina.

1) le lampade led di importazione hanno pochi led (bisogna sempre informarsi di quanti led è composta la lampada!) e la loro illuminazione è scarsa. risultato: scarsa illuminazione e zone d'ombra in piscina.
2) le lampade led migliori sono quelle che hanno all'interno l'apertura del fascio luminoso necessario per la nostra piscina. ci sono infatti led con ottiche strette che illuminano in profondità, led con ottiche larghe che illuminano in larghezza perdendo in profondità, o fari led con ottiche miste.
3) le lampade possono essere in diversi materiali, dall'abs all'acciaio inox, ma MAI in alluminio. anche questo è un fattore che determina prezzi diversi.

spero di averti aiutato. ciao
pippi

Re: Devo cambiare i fari e metterli led

Messaggioda LeahThomas » mer 10 lug 2013, 22:34

antonio sp ha scritto:Buonasera. Ho una piscina e mii hanno parlato di fari a basso consumo,lampadine led.Cosa mi consigliate? grazie per la risposta.

Ti evidente che, l'illuminazione superiore parte per il parlare sono diverse e di diversi tipi, ma la luce PAR 56 è la stessa per tutti i tipi di illuminazione anteriore parte laterale.
LeahThomas

Torna a Manutenzione della piscina