Acqua torbida

Piccoli impegni quotidiani per vivere una piscina con confort

Acqua torbida

Messaggioda Roberto » mar 17 lug 2012, 10:03

Ciao, ho da poco una piccola piscina fuori terra circa 10.000 l, il mio problema si riferisce alla torbidità dell’acqua, il torbido e dato da una materie grigia che si deposita sul fondo (in quel momento l’acqua è limpida) ma appena cerco di aspirarla si mescola all’acqua rendendola torbida. Aiuto, che posso fare.Grazie anticipatamente.
Roberto
Roberto

Re: Acqua torbida

Messaggioda laura leucci » mar 17 lug 2012, 14:21

ciao Roberto.
benvenuto nella community.
la piscina è dotata di un piccolo filtro (sicuramente quello con una cartuccia di carta dentro...)?
se è giusto ciò che immagino, sicuramente è sporco e non trattiene le particelle in sospensione.
lavalo, metti in filtrazione per qualche ora e dovresti notare un miglioramento.
mi fai sapere se hai risolto?
grazie. ti saluto.
laura leucci
Site Admin

Messaggioda Roberto » gio 19 lug 2012, 08:43

laura leucci ha scritto:ciao Roberto.
benvenuto nella community.
la piscina è dotata di un piccolo filtro (sicuramente quello con una cartuccia di carta dentro...)?
se è giusto ciò che immagino, sicuramente è sporco e non trattiene le particelle in sospensione.
lavalo, metti in filtrazione per qualche ora e dovresti notare un miglioramento.
mi fai sapere se hai risolto?
grazie. ti saluto.

Inanzitutto grazie per il tuo aiuto .
Sì, la piscina è dotata di un filtro con cartuccia di carta, (misura II), tolto il filtro abbondantemente sporco di una materia grigia e oleosa, penso di aver sbagliato io, inizialmente inserendo un prodotto flocculante all’interno della piscina (me l’avevano consigliato in un negozio), comunque ho sostituito il filtro con uno nuovo e ho fatto girare la pompa tutta la notte, ma il risultato non è cambiato. La materia grigio chiaro è sempre depositata sul fondo e se cerco di aspirarla con la scopa passa attraverso il sacchettino e intorbidisce l’acqua. A questo punto cosa si può fare?
Roberto

Messaggioda laura leucci » gio 19 lug 2012, 21:57

vuoi un consiglio spassionato???

fai molto prima a cambiare tutta l'acqua!!!! ;)

cerco di spiegare: il flocculante è una sostanza chimica molto particolare (vedi il forum dedicato...) nel senso che ha la proprietà di aggregare le particelle in sospensione nell'acqua, le rende pesanti e le fa depositare sul fondo.

poi dovresti togliere questa patina depositata con un robot o un aspirafango (mettendo in posizione di scarico), cioè non deve ASSOLUTAMENTE passare attraverso il filtro (soprattutto se è a cartuccia!!!!).

il risultato è un'acqua cristallina al massimo, ma mi sembra che tu non ce la puoi fare perchè le piscine fuoriterra non sono dotate per l'uso del flocculante.

risultato: il filtro a cartuccia è irrimediabilmente compromesso, cambia l'acqua (dopo aver lavato per bene tutta la piscina) e, per carità, lascia perdere il flocculante.

ti saluto.

p.s. se hai dimestichezza con gli acidi, puoi provare a recuperare il filtro a cartuccia immergendolo in una soluzione di 1:1 con acido cloridrico per diverse ore e poi sciacquandolo abbondantemente.
ma presta la massima attenzione: l'acido cloridrico è altamente corrosivo e va usato con le opportune precauzioni.
prova (ma io non l'ho mai fatto quindi non ti posso garantire il risultato) con una miscela di acido muriatico 2:1.

mi fai sapere se ci sei riuscito??

ti saluto.
laura leucci
Site Admin

Messaggioda Roberto » mar 31 lug 2012, 10:44

Ciao, penso di aver risolto il problema grazie anche a i tuoi consigli.
Mi sono munito di un kit aspirafango (composto da manici modulari in alluminio, tubo galleggiante e spazzola con pesi per aderire meglio al fondo) con questo sono riuscito a pulire il fondo della piscina, passando lo spazzolone più volte e molto lentamente, aspettando ogni volta che il torbido smosso si ridepositi sul fondo e tra un passaggio e l'altro filtravo l'acqua, ho eliminato 2 filtri perchè troppo sporchi, fortunatamente sono riuscito ad ottenere un buon risultato. ( forse, se cambiavo l'acqua impiegavo meno tempo).
Grazie ciao

p.s. vista la mia esperienza, per chi non dimistichezza con la manutenzione delle piscine, è meglio lasciar perdere i prodotti flocculanti
Roberto

Messaggioda laura leucci » mar 31 lug 2012, 20:14

ahahahah

scusa la risata Roberto, ma sono anni che dico anche io che il flocculante è ottimo ma molto pericoloso da usare se non si è degli esperti.

in ogni caso MAI usare il flocculante su di un filtro a cartuccia..... la intasa in maniera irreversibile.....

ciao e buon divertimento! ;)
laura leucci
Site Admin

Torna a Manutenzione della piscina