svuotare la piscina

Piccoli impegni quotidiani per vivere una piscina con confort

Re: svuotare la piscina

Messaggioda laura leucci » mar 19 giu 2012, 20:09

per quanto riguarda il poco getto di acqua dalle bocchette, può dipendere anche dal fatto che il filtro è sporco e devi fare il controlavaggio.

se intorno alla piscina hai molta polvere, molti alberi che defogliano ecc ecc, è buona abitudine fare il controlavaggio del filtro almeno un paio di volte la settimana.

vedrai che subito dopo le bocchette daranno molta più acqua.

se, invece, hai aria nell'impianto, sopra il filtro dovresti avere un valvolino di sfiato (sottoforma di tappino).

aprilo leggermente durante il funzionamento della pompa e vedrai che uscirà tutta l'aria.

se hai possibilità, mandami una foto del tuo filtro così ti indico esattamente dove è il tappino.

ciao
laura leucci
Site Admin

Messaggioda eragon » mer 20 giu 2012, 12:55

ok tutto chiaro tranne una cosa..
all inizio mi hai detto che quando scarico l acqua deve chiudere le bocchette e gli skimmer mentre ora hai scritto che le bocchette devono essere aperte..

mettiamo caso tra un paio di anni vorrei dinuovo svuotare la piscina le bocchette devono essere chiuse o aperte?

questo è quello che mi hai scritto tu:

a corretta procedura, quando si vuole svuotare una piscina, è la seguente:
1) mettere la valvola selettrice in posizione waste (scarico),
2) chiudere tutte le valvole degli skimmer e dell'eventuale bocchetta aspirafango,
3) aprire completamente la valvola di fondo,
4) accendere la pompa e non spegnerla mai.

scusami ancora ma è che se non capisco bene faccio guai :)
eragon

Messaggioda eragon » mer 20 giu 2012, 12:58

ah nella filtrazione normale la valvola di fondo ce lho sempre chiusa totale.. se la apro a metta con gli skimmer e le bocchette tutte aperte perdo di pressione. quindi fino adesso non lho mai aperta anche quando faccio i controlavvi del filtro
eragon

Messaggioda laura leucci » mer 20 giu 2012, 16:06

ok. capito.
la confusione che ti sto creando è quando continuo a parlare di "bocchetta aspirafango".
bene. ti dico cosa è una bocchetta aspirafango.

in molte piscine, per usare l'aspirafango manuale, il costruttore installa una bocchetta a parete dove il cliente metterà il tubo galleggiante per fare la pulizia a mano.

da quello che dici ho capito che tu non hai la bocchetta aspirafango, quindi il tubo galleggiante lo metti negli skimmer vero?

quindi l'equivoco è qui: io intendo la "bocchetta aspirafango" e tu pensi alle bocchette di immissione.

riconfermo quindi quello che ho detto per quanto riguarda lo scarico:
apri completamente la valvola di fondo,
chiudi completamente gli skimmer
chiudi la bocchetta aspirafango (se ce l'hai)
metti in posizione waste ed accendi la pompa senza spegnerla mai.

per quanto riguarda la valvola di fondo, ti consiglio di tenerla sempre un po' aperta.
il perchè è semplice.

è vero che gli skimmer fanno vedere il pelo dell'acqua pulito, ma la loro aspirazione è limitata, cioè circa 40/50 cm dal livello dell'acqua in giù.

se continui a tenere la valvola di fondo chiusa, corri il rischio che l'acqua più profonda non si movimenti mai, e diventa facile che si formino le alghe.

per questo motivo, secondo me, devi tenere la valvola di fondo aperta (anche se di pochissimo), in modo che aspiri l'acqua più profonda facendola circolare.

puoi, in extremis, orientare le bocchette di immissione (quelle dove esce l'acqua) con l'ugello verso il basso.

in questa maniera spinge si muove l'acqua più profonda facendola circolare. certo è che, se metti le bocchette con l'ugello rivolto verso il basso, le foglie o lo sporco presenti sul pelo dell'acqua non avranno la stessa velocità verso lo skimmer.

decidi tu cosa è meglio per te.

purtroppo il mondo delle piscine non è statico. ci sono mille variabili.
è bene che ognuno riesca a trovare il giusto equilibrio nel proprio ambiente per arrivare ad ottenere il massimo dell'efficienza e dell'estetica.

a proposito: hai qualche consiglio da darmi per rendere più visibile questo forum?
io sono nuova del mondo di internet e faccio fatica a capire certe dinamiche. mi appassiona molto il mio mondo e vorrei condividerlo con altra gente, in modo da imparare anche io qualcosa che non so.
grazie. ciao
laura leucci
Site Admin

Messaggioda eragon » mer 20 giu 2012, 16:34

ah ecco ora va bene.. infatti io la scopa aspirafango la metto negli skimmer.. ora la sto riempiendo ancora d acqua.. appena l acqua raggiunge gli skimmer procedo con l opeazione da te descritta cosi vedo anche se scende di nuovo l acqua..

per il sito ci sono trucchi appositi per far risultare nelle ricerce di google compaia alle prime posizione il link del forum..
questo è un trucco pero che devo chiedere ad un amico..
con un sito cosi io ti consiglierei se sei gia del mestiere di vendere on line anche i prodotti delle piscine...

un altra cosa potresti fare te stesso pubblicita su altri siti..
per qualunque cosa ti serve dimmi pure
eragon

Messaggioda laura leucci » mer 20 giu 2012, 16:40

grazie.
per me è una novità stare su internet.
mi sto attivando di mettere un link su dei siti di miei clienti (tanto non siamo concorrenti ed è un piacere che mi stanno facendo) e sono alla continua ricerca di visibilità.
un negozio on line ce l'ho su ebay, è il primo anno e sta andando già benino.... ma è molto impegnativo.
quest'inverno, quando c'è più calma con il lavoro, mi dedicherò ad un negozio online tutto mio.
per ora sto facendo esperienza.
grazie dei consigli e fammi sapere se va tutto ok.
ciao
laura leucci
Site Admin

Messaggioda eragon » gio 21 giu 2012, 12:11

eh figurati grazie a te..

la piscina tutto ok avevi ragione tu..

ho notato che se faccio il sistema detto da te dei svuotamento dei tubi , l acqua nella fogna va piu velocemente ed è piu potente mentre al contrario se faccio solo scarico con skimmer e bocchette chiuse la piscina si svuota molto piu lentamente.. normale?

ora ho messo anche del disincrostante nel cestello del prefiltro in modo da pulire tutti i tubi e il filtro.
eragon

Messaggioda gerlando » gio 21 giu 2012, 12:20

bravo il tecnico che "capisce di piscine"...ahahahaha
scusa se mi intrometto ma ti avrebbe dovuto risolvere lui il problema e non costringerti a cercarti la soluzione sul forum (persona un pò + competente?!?! :idea: )....
ahahahaha comunque sia, buon svuotamento.
gerlando

Messaggioda laura leucci » gio 21 giu 2012, 16:30

eragon, sì è normale che il vecchio procedimento era più lento.
sono contenta che vada tutto ok.
ok il concetto di disincrostante, ma l'etichetta esattamente cosa dice?? ci sono tanti tipi di disincrostanti... hai letto bene? fammi sapere.

gerlando. non mi piace la critica mossa. è vero che c'è molta improvvisazione, ma non è corretto deridere. mi piacerebbe, invece, se dessi anche tu dei suggerimenti.
in fondo il forum non ha la filosofia della condivisione??
laura leucci
Site Admin

Messaggioda eragon » gio 21 giu 2012, 17:16

grazie :)

di questi tempi e questo periodo nelle mie zone prima di tutto è difficile trovare uno bravo ed esperto che ti venga a vedere la piscina, anche se chiamo quelli che l hanno costruita non vengono per queste cose..
seconda cosa se trovi uno che dice di capirne se viene un attimo a vederti la piscina senza far niente prende 80 euro e per delle sciochezze cosi non vale la pena..
alla fine non è niente di rotto si tratta solo di esperienza tutto qua e ringrazio questo forum e persone come laura che aiutano per queste cose... se un giorno facendo corne si dovesse rompere il motore ecc ecc è logico che il forum non puo fare niente e io sarei costretto a chiamare un tecnico ma quando si puo evitare si evita o sbaglio?

i forum servono appunto a questo..
eragon

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione della piscina