svuotare la piscina

Piccoli impegni quotidiani per vivere una piscina con confort

svuotare la piscina

Messaggioda eragon » dom 17 giu 2012, 18:47

Salve dopo 4 anni ho deciso e anche sono stato costretto a svuoate l acqua della piscina..
il fondo era pieno di terra ecc ecc.
la piscina è interrata 5 x 10 con motore e filtro a sabbia a 6 vie..
l acqua si trovava gia a meta piscina quindi ho chiuso le bocchette e gli skimmer e aperto la valvola dello scarico di fondo piu quello dello scarico poi ho messo la valvola selezionatrice su waste mi sembra che è numero 4 e ho acceso il motore..
per un tot di ore andava tutto bene in quanto l acqua scendeva nello scarico tranquillamente ma dopo un po vedevo che l acqua non scendeva piu.. infatti l acqua è rimasta ancora un bel po e non scende piu anche a motore accesso.
come mai? si è otturato lo scarico o è normale?
chiamato un ragazzo che capisce di piscine e mi dice che è normale che a tutte le piscine verso la fine non ce piu pressione e il motore non svuota piu la piscina..
ma è possibile? e che scarico è?

aiutoooooooooooo
eragon

Re: svuotare la piscina

Messaggioda laura leucci » dom 17 giu 2012, 21:19

ciao eragon e benvenuto nella nostra community.
per quanto riguarda lo svuotamento della piscina, bisogna tenere sempre in mente una regola fondamentale:
la pompa per piscina non aspira MAI in verticale, cioè non è mai autoadescante.
questo significa che, sinchè il livello dell'acqua della piscina è puù alto del livello della pompa, questa la puoi accendere e spegnere quante volte vuoi.
ma, non appena il livello dell'acqua scende al di sotto del livello della pompa, non bisogna mai spegnerla.

la corretta procedura, quando si vuole svuotare una piscina, è la seguente:
1) mettere la valvola selettrice in posizione waste (scarico),
2) chiudere tutte le valvole degli skimmer e dell'eventuale bocchetta aspirafango,
3) aprire completamente la valvola di fondo,
4) accendere la pompa e non spegnerla mai.

ora, per risolvere il tuo problema, hai due possibilità: ;)
1) riempi di nuovo la piscina sinchè il livello dell'acqua sia più alto del livello della pompa e segui la procedura detta sopra senza mai spegnere la pompa!!!
2) prendi una pompa esterna (generalmente si usa quella che si mette negli scivoli) con una tubazione esterna e svuotala così.
attenzione, anche con la pompa esterna, non spegnerla quando c'è poca acqua, altrimenti anche lei non ce la farà a sollevare l'acqua per 2/3 metri.

fammi sapere se hai risolto il problema.
ciao e buon lavoro
laura leucci
Site Admin

Messaggioda eragon » dom 17 giu 2012, 23:04

non ho capito scusami.. il il motore lho spento perche mi hanno detto che altrimenti si brucia la pompa..
anche se non tira niente alla fine deve stare sempre acceso?

rispetto al normale il motore in funziona quando non scaricava l acqua devo dire che faceva piu rumore
eragon

Messaggioda laura leucci » dom 17 giu 2012, 23:31

1) le pompe per piscina non si bruciano. sono progettate per stare in funzione ininterrottamente. si bruciano solamente se non aspirano acqua, cioè se tirano a vuoto quindi puoi lasciarla tranquillamente in funzione, sia quando scarichi la piscina, sia quando la filtri.
io, prima, intendevo che non avresti dovuto spegnerla mai quando hai svuotato la piscina.
infatti l'errore è lì, nel senso che, se l'hai spenta quando il livello dell'acqua della piscina era più basso del livello della pompa (prendi come riferimento il pavimento per capire i due livelli), nessuna pompa per piscina potrà mai pescare acqua. ormai la frittata era fatta.
bastava, infatti, non spegnerla mai per svuotare completamente la piscina.
e, per svuotarla completamente, dovevi chiudere subito le valvole degli skimmer, la valvola della bocchetta aspirafango (se ce l'hai) ed aprire completamente la valvola di fondo.
l'impianto, in questa maniera, svuotava tutta la piscina e, se non spegni la pompa, svuotava completamente tutto.
ma, purtroppo, avendo spento la pompa, il tubo della valvola di fondo si è svuotato (parzialmente) e la pompa non ce l'ha fatta a riempirlo in verticale.
nessuna pompa per piscina riesce a sollevare acqua in quanto sono progettate a muovere imponenti quantità di acqua ma sempre in orizzontale, non in verticale.
laura leucci
Site Admin

Messaggioda eragon » dom 17 giu 2012, 23:45

ah adesso ho capito.. io all inizio non avevo nemmeno chiuso le bocchette dell aria poi ho letto su internet e lho chiuse.. la pompa non ha tirato piu nel momento in cui l acqua era solo nella tramoggia infatti come dici te al di sotto del locale motore..
cmq ora ho tolto tutta l acqua tramite motorino estrno ed è rimasta solo acqua nera e prudita nello scarico di fondo della piscina che logicamente come hai detto tu non riesco a toglierlo..

la pscina lo pulita per bene e manca solo quest acqua spora dello scarico di fondo.. che faccio la riempio di acqua e poi magari quando è ad un certo livello aziono di nuovo la pompa?

ps ho acceso un po il motore in quanto mi hai detto che era scongurato il problema della pompa che si bruciava e a volte a sprazzi vedo l acqua che andava nel pozzetto della fognatura..
eragon

Messaggioda laura leucci » lun 18 giu 2012, 15:16

per togliere l'acqua che è rimasta putrida nei tubi, devi fare così:
riempi la piscina sino alla fine
metti la valvola selettrice in posizione waste (scarico) ed accendi la pompa.

in questa maniera mandi via l'acqua sporca che è rimasta nei tubi degli skimmer, della valvola di fondo e della bocchetta aspirafango (se ce l'hai).

poi spegni la pompa, fai un bel controlavaggio del filtro (posizione backwash) e guarda nel bicchierino di vetro che l'acqua ritorna pulita.

così hai lavato anche l'acqua che è rimasta nel filtro.

metti la valvola selettrice in posizione di filtrazione e fai partire la pompa.

vedrai che, dalle bocchette, ti uscirà l'acqua sporca presente nei tubi delle bocchette. per quella non puoi fare nulla.
deve entrare in piscina.

poi una bella clorazione shock e.... buon bagno...
ps mi raccomando leggi benin benino i forum dedicati alla disinfezione.

a presto. ciao
laura leucci
Site Admin

Messaggioda eragon » lun 18 giu 2012, 16:59

ok grazie sei stato chiarissimo.
un ultima cosa:

per far togliere l aqua sporca metto su waste sempre con gli skimmer e le bocchette in posiziona chiusa o aperta?

grazie mille il forum è utilissimo :)
eragon

Messaggioda laura leucci » lun 18 giu 2012, 21:35

metti su waste con le valvole degli skimmer, della valvola di fondo e dell'aspirafango (se ce l'hai) aperte.

in questa maniera aspirerai tutta l'acqua che è ferma nei tubi e la butterai nello scarico.

grazie per trovare utile questo forum. se hai dei suggerimenti su come migliorarlo e completarlo saremo felici dei tuoi consigli.

buon divertimento.
laura leucci
Site Admin

Messaggioda eragon » mar 19 giu 2012, 00:49

ah ok capito allora appena si riempie apro tutte le valvole cioè i due skimmer e le due bocchette e metto su waste..

se invece faccio come se volessi togliere l acqua della piscina cioè chiudendo tutte le valvole tranne quella dello scarico di fondo?

perche all inizo mi hai detto che per svuotare la piscina devo chiudere tutte le bochette skimmer ecc quindi :?

scusami se sono di coccio :)

il forum va benissimo deve essere solo frequentato un po di piu..

ps. ti volevo chiedere che procedimento devo fare quando si forma area nella pompa?
cioè a volte mi è capitato che la pressione delle bochette (quello che espellano aria nella piscina per farti capire) la vedo flaca e lenta. a me piacerebbe piu forte
eragon

Messaggioda laura leucci » mar 19 giu 2012, 20:05

ahahah non sei di coccio ;) ... è che io do' per scontato mille cose.

allora cominciamo dall'inizio:

filtrazione:
valvola di fondo aperta per metà,
skimmer aperti tutti
bocchette aperte tutte,
valvola selettrice in posizione FILTRAZIONE

scarico:
valvola di fondo aperta per intero,
skimmer tutti chiusi
bocchette aperte
scarico aperto
valvola selettriche in posizione WASTE

lavaggio delle tubazioni dopo aver svuotato e riempito la piscina:
valvola di fondo aperta
skimmer aperti
bocchette aperte
scarico aperto
valvola selettrice in posizione WASTE

controlavaggio (durante la stagione quando la pressione del filtro si alza)
valvola di fondo aperta per metà
skimmer aperti
bocchette aperte
scarico aperto
valvola selettrice in posizione BACKWASH.

MI RACCOMANDO:
quando cambi la posizione della valvola selettrice, ricordati SEMPRE di spegnere la pompa.

ciao
laura leucci
Site Admin

Prossimo

Torna a Manutenzione della piscina