quale robot scegliere?

Area destinata alle discussioni sulle attrezzature e gli accessori dedicati al mondo della piscina

quale robot scegliere?

Messaggioda famonaco » sab 09 mag 2015, 19:57

Buonasera a tutti, ho dato un'occhiata in giro ma non ho trovato niente sul forum, volevo comprarmi un bel robot da piscina ma ce ne sono così tanti e di così tanti tipi(idraulico o no) che mi sono perso ehehehe sapete consigliarmi qualcosa di buono utilizzabile per la mia piscina ma che non richieda manutenzione eccessiva e che sia soprattutto facile da utilizzare?La mia piscina è 10x5
grazie a tutti :?:
famonaco

Re: quale robot scegliere?

Messaggioda famonaco » mar 12 mag 2015, 18:22

nessuno può consigliarmi?
famonaco

Messaggioda famonaco » mer 13 mag 2015, 13:17

ho visto su internet mx8 della Zodiac che ne pensate??? toc toc c'e' nessuno?
famonaco

Messaggioda famonaco » lun 18 mag 2015, 12:04

oppure un ov3400 simile al 4wd che dite???
famonaco

Messaggioda laura leucci » mar 02 giu 2015, 23:24

Ciao famonaco e benvenuto nel forum!

Mi rendo conto che l'argomento dei robot è stato trascurato e questo perché c'è da parlare moltissimo.

Per ora facciamo due distinzioni fondamentali:
- robot idraulico
- robot elettronico.

Il robot idraulico è un robot totalmente meccanico che utilizza lo stesso principio della scopa aspirafango.
Avrai il robot con un tubo galleggiante che si attacca alla bocchetta aspirafango (o allo skimmer se ne sei sprovvisto) e che lavorerà con l'aspirazione della pompa di filtrazione.

Questo tipo di robot non sale le pareti ma sono molto efficaci.
Ovviamente funzionerà finchè l'impianto sarà in funzione e dopo che la piscina sarà pulita dovrai fare un buon controlavaggio del filtro in quanto tutto lo sporco si sarà depositato nel filtro (proprio come un aspirafango manuale!!).

I robot elettronici, invece, sono degli strumenti elettrici che, normalmente, sono dotati di sacchetto e sono autosufficienti.
Praticamente è un grande contenitore elettrico con un sacchetto dove vengono trattenute tutte le impurità.

A fine ciclo, basterà spegnere il trasformatore di sicurezza, togliere il robot dall'acqua e lavare il sacchetto.... molto semplice.

La differenza sostanziale (anche di prezzo!!! ;) ) è proprio nella comodità di uso:
il robot idraulico si deve sempre collegare all'impianto con conseguente lavoro di pulizia dei filtri, del cestello della pompa ecc., mentre il robot elettronico fa tutto da solo e si deve lavare solo il sacchetto.

In una sezione dedicata parleremo anche di tutte le accortezze da avere per far durare il robot elettronico quanto più possibile, parleremo delle spazzole adatte ai vari tipi di rivestimenti, alla capacità di filtrazione dei vari sacchetti ecc, ma non me la sento di consigliarti una marca al posto di un'altra...

Io uso solamente una marca ben specifica perché penso che sia la migliore, ma anche perché, dopo tanti anni, ho tutti i pezzi di ricambio....

Spero di esserti stata utile e ti saluto.
laura
laura leucci
Site Admin

Messaggioda famonaco » lun 20 lug 2015, 18:16

Grazie per la risposta, già ho in mio possesso uno zodiac indigo, oltretutto preso a un ottimo prezzo su internet "solo" 749 euro :) sono veramente soddisfatto dell'acquisto, fa il suo dovere fino in "fondo" :)
ciao e grazie x i consigli ;)
famonaco

Torna a Attrezzature e accessori per la piscina