Riscaldamento (in costruzione)

Area destinata alle discussioni sulle attrezzature e gli accessori dedicati al mondo della piscina

Riscaldamento (in costruzione)

Messaggioda laura leucci » gio 08 mar 2012, 10:51

Forum in costruzione
laura leucci
Site Admin

Re: Riscaldamento (in costruzione)

Messaggioda xn1 » mer 27 apr 2016, 00:13

Salve,

Beh, visto che non c'è ancora nessuno che ha postato, inizio io.
Ho una jacuzzi interrata interna.
Piscinetta piccola, di circa 5mt x 2.5.
C'è una predisposizione per il riscaldamento dell'acqua tramite solare.
Per mantenere la temperatura mi hanno proposto un sistema a pompa di calore, piuttosto caretto.
L'idea mi piace, perchè non consuma come la resistenza in serie all'impianto, da 3Kw.
Quello che non mi piace è lo scambiatore che deve essere posizionato all'esterno, coincidendo con l'entrata.
Che voi sappiate, ci sono altri metodi di riscaldamento alternativi alla pompa di calore, ma non ingordi di energia come le resistenze?

Grazie.
xn1

Re: Riscaldamento (in costruzione)

Messaggioda laura leucci » mar 03 mag 2016, 19:58

Ciao xn1,
vediamo insieme qualcosa.
Per riscaldare l'acqua di una piscina (o minipiscina) si possono optare diverse fonti di energia.
Se escludiamo l'elettricita, puoi usare i pannelli solari o una caldaia a gas dedicata, dipende dalla tua zona se è servita da metano o se hai a disposizione abbastanza spazio per i pannelli solari.
La pompa di calore è una buona alternativa in quanto i consumi elettrici sono contenuti, ma ha la necessità di collocare la macchina in una zona quanto più possibile vicina all'acqua da riscaldare e che abbia una buona circolazione di aria, nel senso che le ventole devono avere aria a sufficienza (mai rinchiuderla in ambienti chiusi, per esempio).
Non dimenticare, però, di coibentare i tubi per evitare spreco di energia così come non dimenticare mai di coprire la jacuzzi per evitare inutili (e costose) evaporazioni di acqua calda.
Ti saluto.
laura leucci
Site Admin

Torna a Attrezzature e accessori per la piscina