piscina fuori terra dubbi

Siamo tutti "piccoli chimici"...

piscina fuori terra dubbi

Messaggioda Lene » lun 11 lug 2016, 23:45

Buonasera,
ho comprato una piscina fuori terra inter 450x220x84cm con pompa filtro a cartuccia, skimmer, dosatore di cloro e ph+ e ph-.

Ho però 3 dubbi :

1 : posso evitare il trattamento di clorazione shock iniziale essendo nuova?

2 : ho letto che nelle piscine con filtro a cartuccia andrebbe evitato il flocculante perché rovina la pompa ... è vero? e se volessi usare delle pastiglie di cloro e antialghe esiste senza flocculante? o dovrei usare prodotti separati?

3: il ph devo misurarlo prima o dopo aver messo il cloro?!

La mia idea era di riempirla, mettere nel dosatore il cloro/antialghe (meglio se trovo una pastiglia unica!) misurare ph e nel caso regolarlo e far andare un paio di ore la pompa ed evitare quindi la clorazione shock iniziale che poi mi impedirebbe anche l'utilizzo per i primi giorni.

Qualcuno riesce a schiarii le idee??
Grazie!
Lene

Re: piscina fuori terra dubbi

Messaggioda laura leucci » mer 13 lug 2016, 20:18

Mi dispiace, ma la clorazione shock è obbligatoria.

Considera che, anche se metti acqua dell'acquedotto, quindi batteriologicamente pura, quest'acqua entra, da subito, a contatto con agenti inquinanti (polvere, foglie, la piscina stessa che non è disinfettata ecc), ecco il motivo per cui è obbligatorio fare la clorazione shock.
Attenzione: per clorazione shock si intende 10 gr di cloro per ogni metro cubo di acqua, e tieni la pompa in funzione almeno 10/12 ore.
Dopo di che puoi usarla tranquillamente.
Il Ph deve essere costantemente tenuto sotto controllo, preferibilmente prima della clorazione.
A questo proposito ti invito a leggere l'argomento dedicato.
Non so in che zona d'Italia sei, ma siamo in pieno luglio, quindi mi raccomando, soprattutto, di avere la pompa di filtrazione accesa di giorno almeno 10 ore al giorno e di tenere pulito sempre i filtri.
Ti saluto.
Hai detto bene: il flocculante rovina il filtro a cartuccia, quindi, fossi in te, non lo userei mai.
laura leucci
Site Admin

Torna a Trattamento e disinfezione acqua