problema alghe in piscina, aiuto !!

Siamo tutti "piccoli chimici"...

problema alghe in piscina, aiuto !!

Messaggioda bandlane » sab 14 set 2013, 14:56

Salve sono Emiliano, proprietario di una piscina di 32 mq con circa 45 metri cubi d'acqua, sistema filtraggio a sabbia con skimmer, ho sempre eseguito io la manutenzione e la disinfezione senza mai riscontrare problemi, ho sempre usato prodotti di qualità e certificati acquistandoli direttamente dalla ditta che mi ha venduto ed installato la piscina.
Da una settimana ho un grosso problema, inizialmente ho visto formarsi delle piccole alghe che ho prontamente eliminato, ho effettuato accuratamente tutti i controlli sull'acqua e sia il ph che il cloro libero erano perfetti ma la mattina dopo le ho riviste allora ho fatto subito un trattamento d'urto con cloro granulare e lasciato in filtrazione 24 ore su 24....niente da fare, adesso mi ritrovo la vasca completamente verde ed infestata e nonostante filtri in continuazione e faccia controlavaggi frequentemente nn riesco a riportare l'acqua pura e limpida. Il valore del ph è perfetto ed ho anche dei valori di cloro alti dopo le clorazioni shock, ho fatto l'analisi dell'acido isocianurico ma anche questo va bene, a sto punto io nn so + cosa fare, è una settimana che filtro, faccio controlavaggi etc... ma la piscina sembra ancora una palude, sapete dirmi cosa è successo e che soluzioni ci sono oltre a quello di svuotare la piscina e reintegrarla completamente con acqua nuova?
Un saluto a tutti e buon weekend ;)
bandlane

Re: problema alghe in piscina, aiuto !!

Messaggioda laura leucci » dom 15 set 2013, 22:56

Ciao Emiliano.

Da quello che mi dici sembrerebbe tutto in regola eppure le alghe ci sono.

Le alghe sono microorganismi che si eliminano con il cloro. Eppure non vanno via.

Mi sembra come se ci fosse la presenza di un focolaio di alghe in un punto morto della piscina.

Ora cerco di dirti, per esperienza, cosa mi è successo frequentemente: apri i fari.

Proprio lì dentro l'acqua non circola mai e quindi, se si formano le alghe, è difficilissimo che vadano via.

Se trovi acqua sporca e verde, basta pulire l'interno del faro, anche con una spugna.

Un'altra volta mi è successo (situazione chimica perfetta anche lì, ma le alghe non se ne andavano!) che la piscina in questione aveva la predisposizione per l'idromassaggio, quindi avevo un tubo tappato in sala filtri.

Ebbene le alghe si erano formate lungo quel tubo (mai aperto) ed inquinavano tutta l'acqua.

In definitiva cerca delle zone nascoste dove l'acqua è stagnante (dentro i fari, dietro le flange degli skimmer, in tubazioni chiuse ecc ecc).

Fammi sapere se ti siamo stati utili e, se ti fa piacere, pubblica la tua soluzione.

Servirà a risolvere altre situazioni analoghe.

Ti saluto.
laura leucci
Site Admin

Re: problema alghe in piscina, aiuto !!

Messaggioda bandlane » mar 17 set 2013, 15:53

Ciao grazie per la risposta, allora ho sostituito il faro a fine luglio ed ho pulito tutto il locale dove alloggia la lampada, per un mese e mezzo acqua perfetta cosi' come prima che venisse pulito, ho aperto la piscina a meta' maggio e le alghe dietro il faro c'erano gia' ma l'acqua e' sempre stata perfetta dunque nn penso sia da imputare a quello, tubazioni chiuse o altro nn ne no, ho parlato con un tecnico e mi ha detto che potrebbe essere davvero un accumulo di isocianurico dicendo che le striscioline da immergere nell'acqua x fare i test nn sono efficaci ma serve un kit apposito. I valori di cloro alti sono normali anche in eccesso di acido isocianurico, le molecole di stabillizante sono molecole organiche che il cloro attaca e cerca di neutrallizzare ignorando cosi' gli altri agenti inquinanti come alghe e batteri. Mi ha consigliato di scaricare un po' di acqua e metterne di nuova nn trattata in modo che lo stabilizzante si sciolga e scompaia e di ricominciare a filtrare e trattare senza eccedere con le quantita', vi faro' sapere
Grazie cmq per la risposta
Ciao
bandlane

Torna a Trattamento e disinfezione acqua